27 DICEMBRE 2022: Bellissimo pomeriggio trascorso ieri alla sede "Sciarrone". Una nutrita rappresentanza dei nostri tesserati si è ritrovata insieme ad altri amici provenienti da Barcellona e Siracusa per scambiarsi gli auguri di Natale e per disputare l'ormai storico trofeo "Babbo di Natale", giunto quest'anno alla XV edizione. Ad aggiudicarsi la vittoria Armando Giuffrè, che ha superato in finale, ai tiri piazzati, Salvuccio Mandanici, campione uscente. Semifinalisti Alessandro e Riccardo Natoli. Vincitore del cadetti Roberto Manzella, in finale su Salvo Riggio. Alla kermesse ha partecipato anche il delegato regionale Fisct Peppe Frasca. Appuntamento al prossimo anno!
21 DICEMBRE 2022:
28 NOVEMBRE 2022: Ottima prestazione dei giallorossi di capitan Giuffrè alla Coppa Sicilia disputatasi ieri a Siracusa. Primo posto nel girone di qualificazione e semifinale vittoriosa contro Catania, arrivata dopo una gara tiratissima, e risolta da un golden gol di Alessandro Natoli. Nella finale contro i forti cugini del CT Barcellona il risultato arride ai giocatori del Longano, che si impongono per 3-0.
10 OTTOBRE 2022: Dopo una lunga cavalcata e un difficile play-off finale, il Messina Table Soccer torna in Serie B di calcio da tavolo dopo 4 anni. Dopo l’ottimo girone di andata, concluso al primo posto in classifica a pari merito con la Sessana, il Messina torna a San Benedetto del Tronto, sede federale FISCT, per disputare il ritorno del girone B di Serie C.
Subito sonoro 3-0 contro Cremona grazie alle vittorie sui campi di Giuffrè e dei fratelli Alessandro e Riccardo Natoli. Anche Torino viene regolato per 2-0 ancora grazie al giovanissimo Riccardo Natoli (campione del mondo a squadre Under 20 agli scorsi Mondiali) e al papà Cesare. Dopo la vittoria a tavolino contro Treviso, che permette ai giallorossi di andare in vetta da soli, visto il concomitante 1-1 fra Sessana e Trento, il Messina si inceppa contro i toscani del Ponticino: 1-1 il risultato finale, con punto messinese ancora di Riccardo.
Nell’ultima gara del sabato i peloritani di forza contro l’ostico Paola: 2-1 il finale grazie alle vittorie di Armando Giuffrè e ancora una volta dell’ottimo Riccardo Natoli. La classifica, a cinque turni dalla fine, dice Messina e Sessana 46, Trento 40. La domenica comincia con un sofferto pari per 2-2 contro Cagliari, ma Trento perde con Torino e va a -7 dai giallorossi, secondi e con in pugno i play-off. Il Messina sembra in fase calante, nello scontro diretto con Trento perde 2-0 e vede i gialloblu avvicinarsi a -4 a tre turni dalla fine della regular season, con Sessana ormai volata via. I peloritani non mollano e battono per 2-1 Ferrara, grazie ancora alle vittorie di Giuffè e Riccardo Natoli ma anche al pari nel campo di Cesare Natoli, che permette ai suoi di portare a casa i tre punti. Il Messina raggiunge matematicamente il secondo posto grazie al pari per 2-2 contro Eagles II Napoli e il contemporaneo pari di Trento contro Ferrara, ad un turno dal termine.
Ultima gara che non ha più niente da dire, con la capolista Sessana che vince per 2-1. Nella gara di play-off i giallorossi se la devono vedere contro la prima del girone A, Masterina Sanremo (squadra filiale di Master Sanremo, formazione di Serie A), con un solo risultato possibile: la vittoria. Nel primo tempo vincono sui propri campi Riccardo Natoli, Armando Giuffrè e Rosario Ifrigerio. Le quattro gare in contemporanea sono sempre in bilico, la tensione è alta ma alla fine il Messina vince 2-1 e festeggia il ritorno in Serie B dopo quattro anni, con in mezzo una pandemia che forse ha solo rinviato di un anno questa cavalcata trionfale.
7 OTTOBRE 2022: Conclusasi la due-giorni barcellonese della Serie D girone Sud, con un buon sesto posto raggiunto dalla Zancle, l’attenzione si sposta adesso al girone di ritorno del campionato di Serie C, con il Messina protagonista del girone B.
Torniamo però indietro di qualche giorno e ripercorriamo le nove gare che hanno visto protagonista la Zancle, squadra filiale del Messina Table Soccer. I giallorossi, sicuramente non tra i favoriti della vigilia, partono con una sconfitta per 2-0 contro una delle squadre più attrezzate del girone, il Siracusa; nel secondo turno arrivano i primi tre punti, grazie alla vittoria sul Taranto per 2-1. Peloritani ancora vittoriosi alla terza giornata, con Palermo sconfitta per 3-1. La Zancle frena al quarto turno, bloccata sul 2-2 dal Catanzaro. Nella partita contro l’Hyria Nola regna l’equilibrio ma, nei minuti finali, i campani riescono ad agguantare la vittoria per 2-1. Nell’ultima gara del sabato la squadra formata da Gianluca Giliberto, Antonio e Goffredo Campagna, Biagio Amata, Dario Marabello e Salvatore Currò porta a casa altri tre punti battendo per 3-1 il CRUC Cosenza e chiudendo la prima giornata di gare al quinto posto, ad un solo punto dalla zona play-off. La domenica tre gare impegnative: nella prima ottimo pari per 1-1 contro Ualions di Anacapri, poi arriva la sconfitta per 2-1 contro Bruzia ed infine il 4-0 subito dall’Igea, poi promossa in serie C.
Adesso l’attenzione è rivolta al prossimo weekend, quando il Messina, al PalaSpeca di San Benedetto del Tronto, affronterà dieci gare per dare l’assalto alla serie B, dopo il primo posto (a pari punti con la Sessana) a conclusione del girone di andata dello scorso aprile. Si parte sabato 8 contro Cremona, poi Torino, Treviso, Ponticino e Paola. Domenica 9 sarà la volta di Cagliari, Trento, Ferrara, Napoli e l’ultima decisiva gara contro Sessana, prima degli eventuali spareggi promozione. Quest’anno, con la riforma dei campionati, le due squadre che si classificheranno al primo posto nei due gironi di C non saranno promosse automaticamente ma dovranno sfidare le seconde dell’altro girone, con due risultati su tre a disposizione. Il Messina si presenta ai nastri di partenza con gli stessi sei giocatori dell’andata e cioè Armando Giuffrè, Rosario Ifrigerio, Cesare, Alessandro e Riccardo Natoli e Salvo Riggio.
29 SETTEMBRE 2022: Sull’eco dei trionfi azzurri all’ultimo Mondiale di Calcio da Tavolo, giocato in quel di Roma dal 16 al 18 settembre, le normali attività agonistiche del circuito della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT) riprendono, come di consueto, e, nello specifico, si riparte già dal prossimo fine settimana (1 e 2 ottobre) con i campionati a squadre di Serie D, per poi continuare nel weekend successivo (8 e 9 ottobre) con il girone di ritorno dei campionati a squadre di Calcio da Tavolo della Serie A, Serie B e Serie C, a San Benedetto del Tronto. Nel prossimo weekend la formazione peloritana della Zancle, squadra filiale del Messina Table Soccer, sarà impegnata nel girone Sud di Serie D in quel di Barcellona Pozzo di Gotto.
LA SERIE D
Alla Serie D 2022 di Calcio da Tavolo partecipano 28 squadre, suddivise, su base territoriale, in tre gironi (Nord, Centro e Sud), che si disputeranno, tutti nei medesimi giorni (1 e 2 ottobre),
in tre distinte località: il Girone Sud si disputerà a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), presso l’”Oratorio Santa Maria Assunta” (Piazza Mons. Celona).
LE SQUADRE PARTECIPANTI
Girone Sud: Bruzia, Cruc Cosenza, CT Igea, Hyria Nola, TFC Ualions, Palermo Subbuteo, Siracusa, Subbuteo Taranto, US Catanzaro, Zancle.
LA FORMULA
Le squadre si affronteranno, nel corso dei due giorni previsti, nei classici gironi all’italiana, con gli incontri di andata e ritorno per determinare le classifiche finali, al termine dei quali
le prime 4 di ogni girone si affronteranno nelle sfide playoff (semifinali e finale) che determineranno le 3 squadre (una per girone) che verranno promosse in Serie C per la prossima stagione.
PROSSIMI EVENTI
Nel fine settimana successivo (8 e 9 ottobre) verrà invece disputato il girone di ritorno dei campionati a squadre di Calcio da Tavolo di Serie A, Serie B e Serie C, presso il Palasport
Bernando Speca di San Benedetto del Tronto (AP). Qui sarà la volta del Messina, attualmente appaiato al primo posto nel girone B di Serie C insieme alla Sessana, a fine girone di
andata, disputare il girone di ritorno per dare l’assalto alla Serie B.
21 SETTEMBRE 2022: Tutto il Messina TS omaggia e festeggia RICCARDO NATOLI, campione del mondo a squadre Under 20!!!
Il giovane talento giallorosso ottiene il massimo riconoscimento nella competizione a squadre, portando la nazionale under 20 sul tetto del mondo ai mondiali disputati a Roma.
Riccardo nella competizione per team batte per 5-0 l'inglese Gage Badger, pareggia 0-0 contro il greco Christos Itas nella gara persa dalla Nazionale Italiana per 2-1 contro gli ellenici, pareggia 1-1 contro il belga Corentin Bouchez, batte 4-0 il francese Christian Bonnet e 4-1 lo spagnolo Alvaro Perez. Nella finale contro i greci l'Under 20 stravince per 4-0 e Natoli ha la meglio per 3-2 contro il suo avversario Philippos Papidakis. Nel torneo individuale Riccardo si era invece fermato ai quarti, sconfitto per 3-0 da Bouchez.
11 SETTEMBRE 2022: Si conclude in trionfo il torneo Artisicana di Palermo.
20 LUGLIO 2022: Bellissimo pomeriggio trascorso ieri, nell'accogliente cornice di Casa Serena, con i responsabili e i giovani ospiti del Servizio di educativa territoriale della Messina Social City. Abbiamo regalato un momento di svago e spensieratezza a ragazzi che ne hanno un grande bisogno. E lo abbiamo fatto grazie al subbuteo. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Carmen Cannavò, che ha curato il contatto con la struttura.
27 GIUGNO 2022: Grande prestazione per il nostro Riccardo Natoli ai Campionati Italiani Individuali di calcio da tavolo svoltisi sabato e domenica scorsi a Reggio Emilia. L'atleta giallorosso si è classificato secondo, superato in finale solo dal napoletano Vezzuto. Un ottimo argento, dunque, che si somma agli altri importanti riconoscimenti raccolti da Riccardo sia in campo nazionale che internazionale.
8 GIUGNO 2022: Il Messina Table Soccer è felice di presentare un altro prestigioso partner pubblicitario per la stagione in corso: Vigna Nica.
9 MAGGIO 2022: Anche per l'anno 2022 la nostra Associazione potrà beneficiare del 5 per mille, grazie all'inserimento del nostro sodalizio nell'elenco
permanente degli iscritti predisposto dall'Agenzia delle Entrate. Per donare il 5 per mille basta apporre una firma nel riquadro per il sostegno alle ASD riconosciute dal CONI del vostro modello
730 o modello Unico accompagnato dal codice fiscale 97099240836. Nel modello 730 precompilato si dovrà cliccare sulla pagina con le
destinazioni dell'8 e del 5 per mille, spuntare la scelta "SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE RICONOSCIUTE
AI FINI SPORTIVI DAL CONI A NORMA DI LEGGE CHE SVOLGONO
UNA RILEVANTE ATTIVITA’ DI INTERESSE SOCIALE" ed inserire il codice fiscale. La somma da destinare a noi verrebbe, al contrario, riscossa dallo Stato.
L'ASD Messina Table Soccer si pone come obiettivo la promozione del gioco sul territorio di Messina e provincia, con l'attenzione rivolta soprattutto ai più giovani.
Grazie anticipate a tutti coloro che vorranno sostenerci!
10 APRILE 2022: Splendido girone di andata di Serie C per il Messina Table Soccer che, al termine delle 11 giornate disputate, chiude in testa alla classifica a quota 30 punti, insieme alla Sessana. Dieci vittorie di fila (l'anno della promozione in B, nel 2016, furono 9 nel girone di ritorno) con la sconfitta all'ultima gara di una estenuante due-giorni, proprio contro la co-capolista Sessana, hanno dell'incredibile. Ottime prove di tutto il collettivo giallo-rosso, con i giovani che hanno raggiunto la decisiva consacrazione in questa difficile categoria e al ritorno lotteranno sicuramente per portare il Messina sempre più in alto.
10 APRILE 2022: Dopo una lunga maratona fatta di cuoricini su Facebook e Instagram, il Messina si aggiudica il contest #SocialSubbuteoFan creato dalla Fisct in vista dei Campionati Italiani a squadre. Dopo aver sconfitto Serenissima Mestre al primo turno, i giallorossi hanno battuto in successione Torino 2009, Bagheria, CT Barcellona (semifinale combattutissima fino all'ultimo voto) e Labronico in finale, aggiudicandosi il trofeo consegnato dal presidente FISCT Piero Ielapi.
25 MARZO 2022: Dopo due stagioni vissute in pandemia, il Messina Table Soccer torna ad organizzare, anche se in tono minore, vista la lenta ripresa del movimento siciliano, una tappa del circuito regionale Siciliano. Presso la sede di allenamento peloritana “Antonino Sciarrone”, domenica prossima si disputerà la sesta edizione del “Memorial Alex Diletti”, torneo in memoria del compianto amico subbuteista scomparso nell’ottobre del 2015. Previste le due categorie canoniche, Eccellenza e Promozione, con circa 25 atleti provenienti dai club di Messina, Barcellona P.G., Siracusa, e Bagheria. Si giocherà su superfici Astroturf, in preparazione ai Campionati Italiani a squadre di inizio aprile. Inizio delle gare previsto per le ore 10.00, saranno premiati i primi quattro classificati delle due categorie più il vincitore del torneo “Cadetti”. Sarà una domenica all’insegna del gioco e dell’amicizia, con gli atleti siciliani che finalmente potranno riprendere le attività del circuito, prima dell’importante appuntamento federale di San Benedetto del 9 e 10 aprile prossimi.
16 FEBBRAIO 2022: La Fisct, organizzatrice della World Cup di Roma del 17 e 18 settembre prossimi, ha ufficialmente nominato i selezionatori delle squadre italiane che prenderanno parte all'evento. Il direttore tecnico del nostro club è quindi stato nominato selezionatore del team Under 16. Dopo aver vinto il mondiale a San Benedetto del Tronto nel 2015 alla guida della Nazionale Under 15, vittoria bissata due anni dopo con l'Under 19 alla World Cup di Parigi, nel 2018 ultima apparizione in azzurro per Cesare che, nella finale a squadre Under 12 ai Mondiali di Gibilterra, perde il titolo soltanto per differenza reti dopo il 2-2 contro la forte Spagna. Quattro anni dopo la soddisfazione, personale e di tutto il nostro club, della nuova chiamata della Nazionale, stavolta per selezionare il Team Under 16, con un compito diverso dai precedenti, visto lo stop forzato del Calcio da Tavolo negli ultimi due anni, che ha causato l'abbandono di tanti ragazzi interessanti, ma che siamo sicuri il nostro buon Cesare riuscirà a rivitalizzare!
21 GENNAIO 2022: Giornata di festa in
casa giallorossa, il club compie oggi 11 anni! Gli ultimi due anni sono stati difficili ma il sodalizio peloritano è rimasto più unito che mai, ed è pronto a ripartire con la stessa voglia di
sempre!
Tanti auguri Messina Table Soccer, che la base sia con te!